top of page
  • Immagine del redattoreSilvia Giorgetti

Dieta del minestrone

Oggi parliamo della dieta del minestrone.

E’ innegabile chele verdure sono una fonte essenziale nella dieta mediterranea, ma assumere solo quelle come dieta non è salutare perché in questo modo si eliminano gran parte dei nutrienti importanti per la vita quotidiana e per il buon funzionamento dell’organismo.

Cominciamo dai pro: la dieta del minestrone è senz’altro utile per perdere peso ed è una dieta disintossicante utile per chi ha problemi di glicemia e colesterolo. E’ una dieta semplice, il minestrone si può preparare, congelare crudo già porzionato e poi semplicemente cuocerlo. Non ci sono calorie da calcolare e naturalmente è utile per chi vuole perdere peso velocemente, quindi può esser utile dopo i cenoni e i pranzi delle feste, o per perdere qualche chilo in vista di un occasione importante. E adesso parliamo delle controindicazioni: si tratta di una dieta ipoproteica, per tanto poco equilibrata (ragion per cui è bene non seguirla per più di 15 giorni), mancano le proteine e quindi se è vero che si perde peso è vero anche che, oltre alla massa grassa, si perde anche massa muscolare. Riscontriamo che l’inizio della dieta è un po’ in salita poiché può provocare, mal di testa, stipsi o frequenti evacuazioni, gonfiore addominale, molta diuresi e un po’ di stress (pertanto è preferibile iniziarla il fine settimana). Infine è utile sapere che in alcuni casi gran parte del peso perso è dovuto al rilascio di liquidi, quindi c’è il rischio, se si riprendono cattive abitudini o se non si segue un programma di mantenimento, di riprendere i chili perduti. Questa dieta dimagrante, come tutte le diete, non è universale e pertanto non è adatta a qualunque persona. Prima di sottoporsi ad una dieta è fondamentale rivolgersi ad un esperto e chiedere il suo parere, per evitare di perdere la salute insieme ai chili di troppo. Anche in questo caso il parere di un medico specializzato in dietetica può aiutarvi a scegliere nel modo corretto il piano dietetico più idoneo senza arrivare a fare troppe rinunce perché questi tipi di diete non solo non educano il paziente a un alimentazione consapevole e duratura, ma diminuiscono anche il metabolismo basale, diminuendo la massa magra e rendendo più difficile l’ulteriore perdita di peso.


Per un programma dietetico specifico mirato a te e alla tua vita frenetica prenota un appuntamento al 320 6990333 o tramite mail a info@giorgettidietista.com




bottom of page